
Emergenza idrica e danni a seguito di un incendio: la Regione Umbria ha così stanziato aiuti per 130 mila euro a favore dei Comuni del Trasimeno, per due cooperative di Montecastrilli e per il Comune di Narni.
La giunta reghionale, accogliendo la proposta dell’assessore ai lavori pubblici e protezione civile ha approvato un finanziamento di 50mila euro all’Unione dei Comuni del Trasimeno che, a seguito delle difficoltà riscontrate per l’abbassamento delle acque del lago, ha ritenuto necessario un intervento sull’imboccatura delle darsene dei pescatori di Sant’Arcangelo, San Feliciano, Torricella in quanto dotate di punti di sbarco del pescato nonché un intervento sulla cavana dotata di pompa carburante presso le darsene demaniali del Comune di Passignano sul Trasimeno al fine di poter garantire il rifornimento di carburante dei mezzi trasporto pubblico. Inoltre la darsena dei pescatori del Comune di Panicarola risulta quasi completamente compromessa presentando la maggior parte di superficie interrata.
Diecimila euro è il finanziamento assegnato alla Cooperativa Agricola Agrigest di Montecastrilli che ha un allevamento di circa 6.000 suini e dalla Cooperativa Produttori Carne con sede sempre nel Comune di Montecastrilli che ha un allevamento zootecnico di bovini in località Collicello nel Comune di Amelia. Lo stanziamento servirà l’acquisto di cisterne e relativi accessori da destinare all’approvvigionamento idrico per il bestiame in situazioni di emergenza.
Al Comune di Narni è stato assegnato al Comune di Narni il finanziamento di quasi 70mila euro per un primo intervento mirato al ripristino delle condizioni di sicurezza per la riapertura della viabilità a causa del dissesto franoso a seguito di incendio che si è verificato l’8 agosto scorso.