
Primo incontro, a Foligno, dell’Osservatorio sulle povertà, costituito tra sindacati Cgil, Cisl ,UilL e Spi , Fnp, Uilp con l‘assessore al welfare al Comune di Foligno Agostino Cetorelli ed il suo staff.
Si sta lavorando in maniera comune per definire nei dettagli una serie di azioni e provvedimenti concreti che contribuiscano a contrastare il caro bollette e che aiutino a tutelare meglio le fasce più deboli non solo tra gli anziani. Inoltre si è deciso di iniziare un’analisi dei bisogni dei cittadini della montagna a partire dagli anziani per contrastare spopolamento e solitudine.
Il tavolo coinvolge la Caritas e le associazioni del volontariato per costruire progetti che esprimano non solo la necessaria carità ma un vero e proprio progetto solidale che impedisca un ulteriore impoverimento della popolazione. Impoverimento che riguarda giovani precari e anziani , che costituiscono il 30% per quanto riguarda gli ultra 65 e il 10% degli ultra 80 enni.
I sindacati confederali esprimono un giudizio positivo, sul percorso che è iniziato e che avrà oltre ad ulteriori appuntamenti periodici, anche appuntamenti e convegni pubblici organizzati dall’amministrazione comunale.