corso del popolo

Vince milioni al lotto e li spende subito tutti

corso del popolo
Il vecchio ospedale di Terni a via dell’Annunziata

Il 3 settembre 1957
a Terni ne parlano tutti: Matteo, quel venditore ambulante che si ferma tutti i giorni col carrettino vicino all’ospedale lungo via dell’Annunziata, dalle parti di ponte Romano, ha azzeccato un terno al lotto ed è diventato milionario. Matteo è napoletano di origine, ma vive a Terni da prima della guerra. Lavorava a Papigno come guardiano, poi, perso quel posto, ha svolto la stessa attività presso un’impresa edile cittadina. Dopo la guerra s’è messo in proprio: ha comprato un carrettino, lo ha attrezzato per bene e vende bruscolini, caramelle, nocchie. Lo conoscono in tanti; è una persona simpatica. Ma sarà vero che ha vinto diversi milioni al lotto?
Un milione di lire nel 1957 non erano bruscolini- tanto per restare nel “ramo” – ma una cifra quasi da sogno, se si pensa che una Fiat 600 costava intorno alle settecentomila lire, e che un insegnante di scuola media superiore prendeva tra le otto e le novecentomila lire l’anno di stipendio.
“Si è vero – conferma Matteo al giornalista che va ad intervistarlo – ho giocato 12, 33 e 41: terno secco sulla ruota di Venezia: mille lire ci ho messo e ho vinto quasi cinque milioni”. Che farà con questi soldi? è la domanda. “Io ho 73 anni e non ho figli. Faccio come l’altra volta…”. L’altra volta? “Si un paio di mesi fa ho azzeccato un altro terno e ho vinto un milione e duecentomila lire. Con mia moglie siamo andati a fare un viaggio e siamo tornati da poco perché ci eravamo spesi tutti i soldi. Adesso ripartiamo, altro lungo viaggio, più lungo anzi… Il carrettino lo regalo a qualcuno con tutto quello che c’è sopra: frutta secca, semi salati, liquirizie, caramelle di zucchero. Poi, quando torno, semmai me ne compro un altro”.

©Riproduzione riservata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...