
Io ti vengo incontro da una parte, tu fai lo stesso con me dall’altra. Non è andata così tra i sindacati e la Ilserv, azienda che opera nel settore delle manutenzioni alle acciaierie di Terni. Dall’inconrto tra le organizzazioini sindacali – informano queste ultime – tenuto presso la sede di Confindutria, si è usciti con la proclsamazione dello sciopero.
Due i punti al centrop del confropnto: la richiesta di cassa iuntegrazione ordinaria per due settimane della Ilserv a causa di una scarico prodfuttivo e l’erogazione del premio di produzione.
I sindacati hanno siglato l’accordo per la cassa integrazione dal dal 22 maggio al 4 giugno, che prevede l’anticipazione della cassa da parte dell’azienda, la possibilità di integrare la cassa integrazione con le Par su base volontaria, l’utilizzo delle ferie su base volontaria al posto della Cigo, il mantenimento di una soglia minima di ore di ferie e, novità più importante, per tutto il mese di giugno la maturazione dei ratei di Ferie-Par-Tredicesima a prescindere da quanti giorni di Cigo ogni lavoratore effettua.
Dopo di che i sindacati hanno richiesto di riprendere la discussione sull’erogazione di un Premio di Risultato per tutti i lavoratori della Ilserv. L’azienda, ha dichiarato che, nonostante la probabile possibilità di affrontare la discussione nelle prossime settimane, attualmente non è nelle condizioni di iniziare una trattativa per la costruzione di un premio di risultato.
“Prendendo atto delle dichiarazioni aziendali e visti gli impegni presi nell’ultimo incontro con l’azienda stessa e con i lavoratori della ilserv che si aspettavano un riconoscimento per gli sforzi fatti, non possiamo che condannare questa posizione – affermano le RSU Fim-Fiom-Fismic di Ilserv – Dichiariamo perciò quattro ore di sciopero a fine turno”.