
LE DICHIARAZIONI
Claudio Fiorelli, candidato sindaco Polo Alternativo – “Visiterò e farò visitare ogni ternano, casa per casa. Voglio sapere il suo stato di salute per accertarmi che non sia a rischio per le malattie legate all’esposizione all’inquinamento ambientale”. Così Claudio Fiorelli, candidato sindaco del Polo alternativo (M5S, Bella Ciao, Terni Conta) alla conferenza stampa di presentazione delle liste che compongono la coalizione. “Per anni abbiamo respirato sostanze inquinanti e i numeri sull’incidenza delle malattie oncologiche nel nostro territorio non trovano seguito poi nelle politiche. Le nostre saranno incentrate sulla prevenzione e sulla cura. Sanità e ambiente saranno due capisaldi della nostra amministrazione che porterò avanti senza se e senza ma, due problemi che da troppo tempo vengono portati avanti da altri. A costo di incatenarmi non farò riaprire il secondo inceneritore di Terni, non farò entrare nessun camion con materiale per essere incenerito e rilasciato nell’aria che tutti i giorni respiriamo. L’obbligo di effettuare studi epidemiologici e screening è stato inserito nel Piano regionale di qualità dell’aria grazie a Thomas De Luca, ma chi governa lo scrive e poi non lo fa. Io, da medico, su questo non intendo passare sopra perchè sulla salute non si scherza”.
Paolo Cianfoni, candidato sindaco Alleanza degli Innovatori – Investire sul futuro della città significa anche e soprattutto avere sul territorio scuole tecniche di qualità. Gli ITS sono Scuole di Alta Formazione Tecnica post diploma secondario, realizzate su un modello che punta all’ innovazione e crea un collegamento diretto tra scuola e lavoro, per rispondere alla domanda di figure professionali specializzate. La fondazione di un ITS (Istituto Tecnico Superiore) ternano è una prospettiva importante che va sostenuta e presidiata dai Comuni di Terni e di Narni per assicurare le maggiori ricadute. E’ un valore e un obiettivo per l’intera Umbria. Serve una risposta immediata alle esigenze dei ragazzi e delle imprese del territorio e questa risposta è una formazione di eccellenza. Io, da Sindaco, mi impegno a sostenere la fondazione ITS ternana , a servizio delle famiglie e delle imprese dell’Umbria meridionale. Mi impegno anche a favorire l’insediamento in sedi di qualità e in grado di favorire un’alta vivibilità e la riqualificazione e il rilancio dell’area urbana.
LE INIZIATIVE
Incontro coi candidati a sindaco – Iniziativa delle Acli, si terra alla sala del consiglio comunale (Palazzo Spada) dalle 10 alle 12 di sabato 29 aprile. Il tema: “Amministrare il bene comune, amministrare bene il Comune”
Partito Democratico – “Visto che a San Giovanni, Cospea e Quartiere Italia ci abbiamo lavorato (nei limiti delle nostre competenze ovviamente) come Circolo PD Ferriera Terni per due anni- annunc ia il segretario del circolo Leonardo Patalocco, candidato nella lista Pd al consiglio comunale – sabato pomeriggio 29 Aprile presenteremo le attività svolte fino ad oggi e parleremo di ciò che noi e il nostro candidato sindaco Jose Kenny faremo nel prossimo futuro, forti delle nostre idee, delle nostre capacità e della conoscenza capillare di queste zone che tutti noi che ci siamo cresciuti sopra abbiamo. Qui non si improvvisa niente”. l’Appuntamento è per sabato 29 aprile, alle 16 a piazzale Senio (spazio davanti al vecchio “campetto2 del quartiere).
Bella Ciao, lista che sostiene Claudio Fiorelli sindaco, organizza per sabato 29 aprile alle 18 e 30 un green party con il candidato sindaco Fiorelli e il candidato al consiglio comunale Pierluigi Rainone. Appuntamento in via Angeloni presso Holy Food.
Stefano Bandecchi, candidato sindaco di Alternativa Popolare, sabato 29 aprile Bandecchi incontrerà alle 15 e 30 i commercianti di Piazzale Caduti di Montelungo (zona ingresso cimitero), alle 16 i commecianti di via Battisti (zona Cardeto) alle 16 e 30 i cittadini a Piazza Cuoco
La lista Bella Ciao, che sostiene il candidato sindaco del Polo Alternativo Claudio Fiorelli promuove “1° Maggio – Festa e Pranzo del Lavoro” presso gli impianti sportivi di Ponte San Lorenzo. Pranzo e pomeriggio musicale con ottima musica live per festeggiare il 1° Maggio tutti insieme! Un Menù da tradizione ternana, con possibilità di menù alternativi (vegano, celiachia).
Il Ministro Tajani al Garden – Martedì 2 Maggio 2023 a partire dalle 18.00 presso l’hotel Garden di Terni, si terrà una convention di Forza Italia alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani insieme ai dirigenti e agli eletti del partito a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo. Sarà l’occasione per presentare alla città i programmi di Forza Italia per Terni e per la Nazione e la lista in campo per le elezioni amministrative del 14 e 15 Maggio .
Stefano Bonaccini, presidente del Partito Democratico e Josè Kenny, candidato indaco di Terni prenderanno parte ad un incontro sul tema: “Terni cambia marcia! A partire dalla sanità. Appuntamento il 2 maggio alle 18,30 presso il Parco Myricae , Le Grazie, viale Trento
INFORMAZIONI PER VOTANTI
Villaggio Matteotti, sezioni elettorali – In vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 giugno l’ufficio elettorale del comune di Terni rende noto che, a seguito di interventi di ristrutturazione edilizia della scuola elementare Villaggio Matteotti, le sezioni elettorali n. 56-57-59-60 e 61 saranno provvisoriamente collocate nella sede di via Baccelli, 6/E.