Inail, personale ridotto provoca il malfunzionamento dell’istituto: sciopero

Adesione dei dipendenti della sede di Terni di Inail allo sciopero nazionale di 3 ore proclamato per il 21 aprile 2023. Le otto sigle di categoria denunciano anzitutto “la carenza non più tollerabile di personale, in tutte le strutture dell’Istituto, in particolare sul territorio. Una carenza che determina carichi di lavoro insopportabili ma, soprattutto, impedisce di rispondere alla nostra particolare utenza con la dovuta tempestività”.

I sindacati rilevano anche “l’ormai cronico malfunzionamento delle procedure informatiche, causa di continue interruzioni del servizio e di crescente conflittualità con l’utenza, esasperata dalla dilatazione dei tempi d’attesa”.

Altro tema sensibile è la situazione “di elevato rischio, in particolare a livello di stress lavoro correlato, per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici costretti a utilizzare apparecchiature obsolete e procedure inadeguate, a subire pressioni legate a obiettivi, performance e reazione spesso scomposta dell’utenza, nonché a sopportare eccessivi carichi di lavoro”.

Da parte dell’amministrazione, precisano i sindacati, abbiamo “registrato per l’ennesima volta la mancanza di risposte adeguate e utili per affrontare e risolvere le problematiche oggetto della nostra protesta”. Da qui la decisione della mobilitazione, con lo sciopero nazionale di venerdì 21 e le varie iniziative territoriali.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...