Amelia dedica una mostra al pittore Aristodemo Zingarini

aristodemo zingarini pittore amerino

L’8 aprile, alle ore 17 avrà luogo, presso il Museo civico e archeologico “Edilberto Rosa” di Amelia (Piazza Augusto Vera, 10) l’inaugurazione della mostra di “Aristodemo Zingarini. Pittore di Amelia (1878-1944)”.

È la prima retrospettiva dedicata al pittore Aristodemo Zingarini (1878-1944) dopo quella tenuta a Roma nel decennale della morte (1954). Romano di nascita ma amerino d’adozione, l’artista si formò all’Accademia di Francia di Villa Medici sul Pincio nei primi anni del Novecento, per poi tornare ad Amelia, dove fu anche sindaco (1922-23) e podestà (1933-35).

Saranno in mostra oltre quaranta quadri tra i più significativi della sua intera produzione degli anni tra 1906 e 1942, rappresentativi di diverse fasi e ambiti d’interesse dell’artista (paesaggi, nature morte, ritratti), epigono in terra umbra del verismo italiano tardo ottocentesco.

La mostra è curata da Fabrizio Razza, il catalogo da Massimiliano Bardani e Domenico Cialfi. Il testo del catalogo ospita, tra gli altri, un originale contributo critico di Alfredo Accatino, noto creativo italiano, autore di alcuni recenti grandi eventi (Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche di Torino 2006, Expo Milano 2015) e dei volumi di storia dell’arte della serie Outsiders, pubblicati da Giunti.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi Storici di Terni, gode del patrocinio del Comune di Amelia e del finanziamento della Fondazione CARIT e si avvale della collaborazione della società Sistema Museo e della Red Photographic Dark Room.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 22 maggio.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...