
“Risorgimento identità nazionale esperienza umbra” è il tema di un convegno che si terrà sabato 18 marzo (ore 16,30) a Perugia, a Palazzo dei Priori, Sala della Vaccara.
L’iniziativa, che celebra la giornate dell’Unità Nazionale (17 marzo 1861), è dell’Isuc, l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.
Il programma del lavori al convegno, presieduto da Alba Cavicchi del Comitato tecnico Isuc, prevede, dopo un intervento di saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, una introduzione da parte del presidente dell’Isuc, Alberto Stramaccioni e interventi di Carmine Pinto, (dell’Università di Salerno) su “Nazione in armi, guerra e rivoluzione nel Risorgimento” e di Gian Biagio Furiozzi, dell’<università di Perugia che parlera su “La Provincia dell’Umbria nel Regno d’Italia”