Paesaggio ed esigenze energetiche: all’Archivio di Stato “Carbone, Lignite e Acciaio”

lignite

In occasione dell’annuale appuntamento della “Giornata Nazionale del Paesaggio”, l’Archivio di Stato di Terni  il 14 Marzo (ore 16, Sala Giani, Palazzo Mazzancolli), vuol trattare da un punto di vista storico il tema dello sfruttamento energetico, argomento di estrema attualità, visto in rapporto alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico.

L’uso dell’energia ha sempre creato alterazione ambientale, ma lo sviluppo economico industriale non può prescindere da fattori anche nocivi di produzione energetica. In collaborazione l’AIPAI, associazione culturale per la salvaguardia del patrimonio archeologico industriale, l’Istituto presenterà “Carbone, lignite e acciaio. La battaglia per l’energia. L’Acciaieria di Terni e le miniere di lignite umbre dal 1860 al 1960” (⇰) un volume di Marco Venanzi, frutto di un’intensa ricerca  su fonti documentarie industriali e comunali, presenti in buona parte nel patrimonio conservato in Archivio, per ripercorrere la battaglia per l’energia nell’industria, dall’uso del carbone nelle miniere anche locali, ai combustibili sostitutivi; in un arco cronologico che va dall’unità d’Italia alla metà del Novecento.

Il volume sarà presentato dal Professore Renato Covino, già ordinario di storia economica, e dal Dott. Roberto Lorenzetti, Ispettore Onorario del MIC, i quali faranno un quadro dei paradigmi energetici che hanno presieduto allo sviluppo della siderurgia italiana e nello specifico quella ternana, dal periodo preunitario al miracolo economico.

Solo attraverso la conoscenza storica di alcuni fenomeni produttivi che hanno portato grande sviluppo, sarà possibile migliorare il presente con nuove tecniche meno dannose per l’ambiente.

INTERVENTI di Letizia Salvatori – Direttrice Archivio di Stato di Terni; Renato Covino – già Docente Ordinario Università di Perugia – già Presidente AIPAI; Roberto Lorenzetti – Ispettore Onorario Mic.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...