
Sviluppumbria compie 50 anni. Un anniversario ricordato nel Salone d’Onore di Palazzo Donini un convegno celebrativo promosso da Regione Umbria e dalla sua Società per lo Sviluppo Economico Regionale.
“Siamo qui per celebrare una storia importante – ha detto la Presidente della Regione Donatella Tesei nell’aprire i lavori del convegno – quella di Sviluppumbria che in cinquant’anni ha saputo accompagnare lo sviluppo economico regionale. Una storia che però ha negli ultimi tre anni subito un’accelerazione grazie alla razionalizzazione che siamo riusciti ad operare nella gestione delle risorse dell’agenzia. Devo ringraziare l’amministratore unico Michela Sciurpa per il lavoro che ha saputo portare avanti nell’imprimere un importante cambio di passo nella gestione dei bandi regionali, soprattutto nel periodo più acuto della pandemia, e per il supporto che Sviluppumbria ora dà all’amministrazione regionale nel campo della promozione turistica e della gestione dei grandi eventi. Sviluppumbria è ora in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente alle mutate esigenze del nostro tessuto economico, con una notevole capacità di interpretare i cambiamenti nel contesto produttivo regionale”.
Apprezzamento per il lavoro svolto è stato espresso dal Presidente del Consiglio regionale Marco Squarta, che ha voluto ricordare come Sviluppumbria abbia saputo accompagnare l’economia umbra e il potenziamento delle sue eccellenze. “Si sentiva la necessità – ha dichiarato Squarta durante il suo intervento – di una cabina di regia che investisse nelle idee, sganciato da logiche assistenziali, per supportare gli imprenditori umbri. Questo compleanno deve rappresentare un punto di partenza per raccogliere i nuovi stimoli e le istanze che provengono dai nostri territori e per fare in modo che la nostra regione diventi sempre più attrattiva per fare impresa. Auguro altri cinquant’anni di sfide vinte e successi raggiunti”.
“Vivo con grande responsabilità il compito di essere la prima donna a capo di questa storica istituzione, una delle prime società per lo sviluppo economico locale costituite in Italia ed in Europa” ha dichiarato Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria “Lavorare al suo riposizionamento ha comportato un impegno ampio ed articolato, che ho assunto con la consapevolezza dell’importanza del nuovo ruolo centrale e strategico che la Regione Umbria ha voluto attribuire all’Agenzia nel percorso avviato per il rilancio socioeconomico regionale. Oggi Sviluppumbria è una società profondamente trasformata, punto di riferimento per le imprese e per il territorio e facilitatore di processi complessi”.
Sono intervenuti Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, Gianfranco Cavazzoni, già Professore Ordinario di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria SpA e Mauro Marini, Responsabile funzioni operative di Sviluppumbria SpA, contribuendo ad inquadrare una visione d’insieme del percorso evolutivo della Società nell’ambito di un tavolo dedicato a “Passato, presente e futuro di Sviluppumbria SpA” moderato da Giovanni Parapini, Direttore della sede regionale RAI per l’Umbria. I lavori sono proseguiti con le testimonianze dei rappresentanti del tessuto produttivo raccolte da Giacomo Marinelli Andreoli, Direttore responsabile Umbria TV, che ha moderato un secondo panel in cui sono intervenuti i rappresentanti di Confindustria, Simone Cascioli, Federalberghi, Simone Fittuccia, CNA, Roberto Giannangeli, Confimi, Nicola Angelini e Confapi, Carlo Salvati.