
Premiazione dei Campioni Umbri 2022 dell’automobilismo con una cerimonia indetta dalla Delegazione Regionale ACI Sport Umbria a Spello. Occasione anche per celebrare lo sport e le eccellenze automobilistiche regionali a tutti i livelli, premiando sì i vincitori del XXXIII Campionato Automobilistico Umbro ma anche consegnando riconoscimenti speciali ai protagonisti di exploit nazionali e ad attività di spicco. Tra queste l’Autodromo dell’Umbria, intitolato a Mario Umberto Borzacchini. di cui ricorre dall’istituzione (1973-2023).
Numerose le gare di alto profilo che l’Umbria vanta da lunga tradizione, come i trofei dello stesso Autodromo di Magione e le cronoscalate Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio e della Castellana a Orvieto, senza dimenticare l’evento che aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2023 in Umbria, il Rally di Foligno, la cui seconda, attesissima edizione è ormai alle porte (3-5 marzo).
Tra i presenti, il presidente dell’AC Perugia Ruggero Campi, il fiduciario regionale di ACI Sport Umbria Federico Giulivi e il presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza.
I Campioni Umbri premiati: nella Velocità in Circuito si sono imposti il perugino Mirco Paletta (auto moderne), Rolando Bordacchini, pilota tuderte vincitore fra le auto storiche, e la perugina figlia d’arte Martina Rossetti (prima sia nella Coppa Dame sia nell’Under 25). Nella Velocità in Salita Riccardo Trippini di Baschi (auto moderne), la perugina Deborah Broccolini (Coppa Dame) e l’orvietano Filippo Ferretti (Under 25). Nei rally è campione
regionale il folignate Francesco Fanari, nella Coppa Scuderie il Pascucci Racing Team, realtà con base a Orvieto.