Cioccolato e ristoranti al centro del business per San Valentino

Tra le imprese che, in occasione della festività degli innamorati e del Santo Patrono della città di Terni, vedranno un incremento del loro volume di vendite e di affari, a fare la parte da leone sono i ristoranti, che in Umbria raggiungono quota 2.729 (unità locali attive), seguono i negozi di vendita al dettaglio di fiori e gioielli, attività  di vendita di bigiotteria e articoli da regali. E poi, ovviamente, i negozi di vendita di dolciumi.Un business che coinvolge al 31 dicembre 2022  in tutta la regione 3.787 imprese (comprese le unità locali, quali negozi,  franchising etc), numeri che si discostano lievemente dal dato del 2021, quando le “imprese della festa” chiudevano l’anno a quota 3.759.

“Cioccolatini e dolciumi sono il regalo per eccellenza della festa degli innamorati e proprio al cioccolato è legata una buona notizia che coinvolge l’Umbria e le sue imprese – ci tiene a sottolinaere il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni –  a Terni, il cui Patrono è proprio San Valentino, venerato in tutto il Paese, è in corso fino a  domani la manifestazione Cioccolentino, con un qualificato programma di eventi. Da quest’anno, la rassegna è inserita per la prima volta nel prestigioso circuito La Via del Cioccolato, la rete internazionale che nasce per promuovere e collegare tra loro gli storici distretti europei del cioccoloato di qualità. Ricordo che come Camera di Commercio di Perugia, siamo stati tra i fondatori nel 2013 di questo Circuito che oggi attraverso la manifestazione Cioccolentino si amplia alla città di Terni, territoio che può contare su una importante tradizione cioccolatiera. Non posso che essere estremamente soddisfatto di questo risultato che proietta anche Terni e le sue imprese  nel circuito delle capitali”.

Tra le 3.787 imprese umbre attive nei settori interessati dalla festa degli innamorati, si contano complessivamente 2.429 ristoranti, 375 fioristi, 255 negozi di preziosi, 184 attività di vendita di bigiotteria, 114 attività di commercio al dettaglio di articoli da regalo, 63 negozi di vendita di prodotti di artigianato, 67 specializzati nella vendita di dolciumi.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...