Anche un Festival del Cinema per far conoscere San Valentino

 Un festival cinematografico di livello nazionale dedicato a San Valentino e ai temi dell’amore da realizzare a Terni già dal 2024 con il sostegno del Ministero della Cultura. È il progetto al quale sta lavorando l’amministrazione comunale di Terni in collaborazione con il Governo e la Regione Umbria. Se ne è parlato alla Camera dei Deputati dove sono state presentate le iniziative per San Valentino 2023, alla presenza del sottosegretario al Ministero della cultura, Lucia Borgonzoni che ha partecipato all’iniziativa insieme al sindaco Leonardo Latini, all’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli, all’assessore regionale al turismo dell’Umbria Paola Agabiti.

“Con l’assessore Cecconelli – ha detto il sindaco Latini – stiamo lavorando su un’operazione culturale importante che ci consentirà finalmente di rivalutare e specificare la storia del Santo vescovo di Terni, a livello religioso e devozionale. Su queste basi, ricostruendo cioè l’identità di San Valentino, potremo più agevolmente realizzare tutte le iniziative di attrattività e di sviluppo per il nostro territorio”.

 “Gli eventi organizzati per questa edizione di San Valentino sono oltre 150”, ha detto l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, “ma l’aspetto più importante che emerge anche dall’iniziativa di oggi è che San Valentino di Terni inizia ad essere riconosciuto come un patrimonio nazionale e internazionale. Per questo il suo racconto, la sua narrazione possono essere sostenute a tutti i livelli istituzionali e attraverso tutte le forme di comunicazione e d’arte. Va in questa direzione il progetto del festival cinematografico, che ben si abbina con gli aspetti letterari che stiamo già sviluppando grazie a Umbria Libri sostenuto dalla Regione Umbria e con il primo premio letterario nazionale “Raccontami l’amore”. Sullo stesso livello vanno gli eventi musicali e di promozione internazionale, come il rapporto che abbiamo avviato con gli Stati Uniti, attraverso l’Istituto Italiano di Cultura e le scuole americane”. “

L’assessore al turismo della Regione Umbria Paola Agabiti ha sottolineato l’importanza della capacità delle istituzioni di fare squadra e credere in un progetto. In questo senso ha portato come esempio l’operazione di Umbria Libri sostenuta dalla Regione Umbria che “dopo il successo riscontrato a Terni dall’edizione di dicembre abbiamo voluto subito replicare, con Umbria Libri Love dal 10 al 12 febbraio,  come occasione di riflessione culturale su San Valentino e sui sentimenti. Crediamo fortemente che anche questa iniziativa, come lo spot sulla città di San Valentino, possa essere un volano importante per il turismo, per l’editoria umbra e per l’immagine dell’Umbria attraverso la sua cultura e le sue tradizioni”.

  • La tradizionale Fiera di San Valentino è in programma quest’anno presso l’area di Viale Trento e Viale degli Oleandri martedì 14 febbraio dalle 8 alle 20. I banchi a disposizione per la vendita saranno circa 190 su unarea complessiva di quasi 8500 metri quadrati.
  • E’ stata resa nota la lista dei cinque finalisti del Premio letterario Raccontami l’amore, abbinato agli eventi per San Valentino di Terni del 2023. La cinquina finalista è la seguente: L’amore che deviSara Maria Serafini (Morellini editore); Prima del buio in salaViviana Picchiarelli (Bertoni editore); Vite MieYari Selvetella (Mondadori); Siamo come lumacheLaura Moreni (Bertoni editore); L’armadio biancoSylor Gilmore (Brè editore). In tutto – ricorda l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – sono stati 56 i libri inviati. Domenica 12 febbraio alle 12 in biblioteca al caffè letterario, nell’ambito di Umbria Libri Love,  sarà decretato il vincitore e assegnata la menzione speciale. La giuria del premio Raccontami l’amore è composta da Aurelio Picca (scrittore e saggista), Michela Tanfoglio (agente letterario), Annalisa De Simone (scrittrice)
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...