
L’incontro tra Vincenzo Stefano Breda, presidente della Società Veneta per le Imprese e le Costruzioni Pubbliche, l’ingegnere Cassian Bon della Compagnia generale delle condotte d’acqua e il Ministro della Marina Benedetto Brin dette luogo nel 1884 alla Società “Terni”⇰.
Per ricordare Cassian Bon il Gruppo Archeologico D.L.F, il 3 febbraio, ha organizzato, presso il Caffè Letterario della bct, Biblioteca Comunale Terni, un incontro culturale dal tema “Da Liegi a Terni: imprenditori, tecnici, preti, soldati nell’Europa dell’Ottocento” ed ha chiamato il Prof. Marco Venanzi, storico che sta scrivendo un libro sulla figura di questo ingegnere belga che aveva rapporti con il vaticano.
Cassian Bon dette un contributo fondamentale⇰ allo sviluppo della siderurgia e presto la “Terni” divenne teatro di importanti innovazioni impiantistiche e tecnologiche, come il celebre maglio da cento tonnellate, il più grande mai realizzato. Una bct piena di persone interessate alla storia culturale della città.
G.T.