Podismo e scuola a braccetto per la Maratona di San Valentino

scuola

Le scuole coinvolte direttamente in un progetto integrato alla dodicesima Maratona di San Valentino che si svolgerà a Terni il 19 febbraio. Si chiama “Progetto Scuola” ed è stato illustrato presso il Caffè letterario della biblioteca di Terni (bct).

Il Progetto scuola ha coinvolto ben sette scuole primarie e ventiquattro classi per realizzare disegni da riportare su segnalibri che saranno inseriti nel pacco gara della Maratona di San Valentino. Tutte le scuole (Oberdan, Montefranco, Stroncone, Penna in Teverina, Mazzini, De Amicis, XX settembre) hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un bonus in euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Le prime tre classificate hanno ricevuto anche una targa. La strategia utilizzata è stata quella della collaborazione fra alunni. È toccato all’Amatori Podistica Terni l’arduo compito di decidere quali tra le sette scuole dovesse avere il primo premio e quali il secondo e il terzo. Tutte hanno presentato degli ottimi prodotti che l’Amatori ha esposto in biblioteca.

La prima classificata è risultata la primaria XX Settembre a seguire la primaria De Amicis e la primaria Mazzini. Il Liceo Artistico ha disegnato la medaglia che poi è stata realizzata dalla MAR di Portorecanati e il disegno della T-shirt. Un bel lavoro a cui tutte le insegnanti della primaria (Testa, Piemontese, Lucchetti Lucci, Danielli, Moriconi, Riccardi) hanno dato un ottimo contributo, così come quello offerto dalla Prof.ssa Rita Pepegna del Liceo Artistico. La medaglia ha visto protagonisti gli studenti della III C del liceo artistico Orneore Metelli, premiato con una targa Andrea Fiori che ha spiegato ciò che esprime la medaglia: un simbolo della pace, rappresentata da una colomba.

In biblioteca oltre agli studenti c’erano anche gli assessori comunali allo sport e alla cultura, Elena Proietti e Maurizio Cecconelli, più Mauro Esposito in rappresentanza dell’ufficio scolastico regionale. Il Presidente dell’Amatori Podistica Terni, Luca Moriconi e i massimi dirigenti del sodalizio.

Giocondo Talamonti

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...