Scherma, Foconi e l’Italia del Fioretto primi a Parigi in Coppa del Mondo

.

Torna sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo Alessio Foconi che con la squadra di Fioretto ha vinto la prova di Coppa del Mondo disputata a Parigi domenica scorsa.

La squadra italiana del fioretto maschile, composta da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi, di diritto nel tabellone dei 16, ha tolto subito la possibilità alla Spagna di proseguire verso la finale vincendo per 45-16. Gli azzurfri hanno chiuso dominando l’assalto contro la Corea per 45-22 volando così in semifinale contro il Giappone, per un assalto molto complicato ed equilibrato fino alla fine quando la squadra di Foconi ha avuto la meglio per 45-44.

La finale contro gli Stati Uniti di Massialas, Itkin, Heinhard e Chamley Watson. è stata vibrante e combattuta, sviluppatasi punto a punto, con la svolta nell’ultimo “giro” di assalti in cui Foconi ha allungato sul 35-32, Marini preso il testimone è scappato sul 40-34, Garozzo nell’ultima frazione ha contenuto il ritorno americano e ha chiusoe 45-42. Per la squadra italiana di fioretto maschile, campione mondiale ed europea in carica, è il terzo podio stagionale in altrettante gare di Coppa del Mondo dopo il secondo posto dell’esordio a Bonn e il terzo del mese scorso a Tokyo, ora il primo successo targato 2022/2023, proprio allo “Stade de Coubertin” dove un anno fa, superando in finale la Francia, cominciò l’anno magico del team dei fiorettisti azzurri.

FOTO : FIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...