Indotto Ast: alla Pallotta due mesi di “cassa”, ma non c’è accordo coi sindacati

L’incertezza dei programmi di Ast anche sulla questione appalti si ripercuote sulla società Pallotta, storica impresa edile ternana, ch da decenni opera all’interni delle acciaierie. La Pallotta ha avanzato richiesta di cassa integrazione ordinaria per tutti i dipendenti – circa 120 – a partire dal 9 gennaio e per otto settimane.

La questione è stata oggetto di vari incontri con i sindacati di categoria Fim, Fiom Uilm e delle Rsu, ma non si è raggiunto un accordo.

I sindacati hanno contestato all’azienda “le tempistiche di apertura della Cassa e le modalità di gesione del personale durante la fermata in atto”. Si tiene conto del momento di generale incertezza e del comportamento di Ast, ma – dicono i sindacati – “non condividiamo che siano sempre i lavoratori a pagare tali incertezze” andando inconro a “sacrifici economici e organizzativi della propria vita privata”.

Intanto è stata dichiarata “incondivisibile” la richiesta di coprire le prime otto giornate di gennaio con l’utilizzo di ferie residue, ferie edili o addirittura anticipando ferie dell’anno in corso ed ancora da maturare.

I sindacati hanno dato la disponibilità ad affrontare il problema dei costi aprendo una discussione specifica e nello stesso tempo hanno chiesto l’applicazione della cassa integrazione ordinaria per tutti i lavoratori a partire dal 1. Gennaio. L’azienda, però, ha rifiutato questa proposta per cui non si è raggiunto alcun accordo ed i sindacati hanno aperto lo stato di agitazione, dichiarando l’organizzazione di assemblee. In più si annuncia l’attivazione degli uffici legali dei sindacati per “monitorare la corretta applicazione da parte dell’azienda delle norme contrattuali e legislative in materia di cssa integrazione ordinaria, ferie e riduzione dell’orario di lavoro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...