Provincia di Terni, un anno d’impegno per essere vicini a Comuni e cittadini

Laura Pernazza, Presidente della Provincia di Terni

“E’ stato un anno positivo e di grande impegno iniziato con la visita ai Comuni e alle scuole della provincia proprio per dare un segnale di vicinanza. Il primo Consiglio provinciale del 2023 lo convocheremo ad Orvieto”. D’altra parte il motto di Laura Pernazza, presidente della Provincia di Terni da un anno è “Una Provincia che guarda al futuro e che vuole tornare ad essere un punto di riferimento per i comuni e per i cittadini”.

Il bilancio di un anno di attività quello tracciato dalla presidente Laura Pernazza in una conferenza stampa di fine anno alla presenza della vice presidente Monia Santini e dei consiglieri delegati Sergio Armillei e Lucia Dominici e al capogruppo di maggioranza Gianni Daniele. Sottolineato il fatto che si è dato il via ad otto assunzioni per potenziare gli uffici dell’ente, in particolare il settore tecnico chiamato a gestire le ingenti risorse provenienti dal Pnrr per viabilità ed edilizia scolastica, e la centrale unica di committenza di supporto ai Comuni. “I nuovi assunti – ha fatto notare Pernazza – si inseriscono nel programma di rilancio dell’amministrazione centrato sull’ottimizzazione di strutture ed uffici per ridurre i costi, soprattutto quelli energetici, e dare sempre migliori servizi al cittadino. La nostra condotta è improntata a mantenere i conti in ordine e a trovare nuove risorse, stiamo definendo le partite dare-avere con i Comuni e la Regione e dobbiamo tuttavia anche tenere in considerazione la situazione generale e la contrazione dei consumi che ha determinato un calo nelle entrate dirette dell’ente”.

In evidenza l’azione promossa per il recupero del patrimonio della Provincia con la pubblicazione dei bandi di progettazione per la riqualificazione e riutilizzo dell’area del Globus Tenda, dell’ex fonderia dell’Itis e della Rocca albornoziana di Piediluco. Gl altri due bandi riguardano la variante alla Terni-Rieti a Piediluco e l’incompiuta di Ciconia di Orvieto.

“Il nostro impegno è assiduo e costante – ha poi aggiunto la presidente – ed è volto a rilanciare un ente che i territori e i cittadini sentono vicino. Sono fiduciosa che dal governo arriveranno iniziative positive per ridare alla Provincia il ruolo che le appartiene. Sotto questo punto di vista arrivano segnali positivi anche dal ministero. Mi auguro – ha concluso – che il lavoro che stiamo facendo all’Upi nazionale, dove partecipo come presidente di Upi Umbria, produca i risultati che tutti auspichiamo”. “C’è un’aria nuova e un clima positivo – ha detto la vice presidente Santini – abbiamo cercato di portare le nostre competenze e il nostro entusiasmo, puntando su obiettivi concreti, fra cui ottimizzare le risorse dell’ente, sia in termini di strutture e spazi che di personale”.  

Gli investimenti – Il consigliere Armillei ha fatto il punto della situazione sulle risorse investite e su quelle programmate per la viabilità e l’edilizia scolastica. Nel 2022 sono stati investiti complessivamente circa 16 milioni di euro, nel 2021 erano stati 11 milioni e mezzo. L’aumento si è registrato soprattutto sul settore strade, dove si è passati da 2 milioni e 700mila euro del 2021 ad oltre 8 milioni quest’anno. Sempre per le strade la programmazione 2022-2024 prevede risorse per oltre 20 milioni di euro, alle quali vanno aggiunte quelle 2022-2024 per gli interventi di manutenzione su ponti e viadotti (8 milioni e 400mila euro). Per quanto riguarda le scuole invece i lavori in corso o ultimati sono di circa 3 milioni e 200mila euro, mentre la programmazione 2022-2024 prevede un importo complessivo di circa 9 milioni e 400mila euro di fondi Pnrr. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...