
La Delegazione Regionale ACI Sport Umbria ha pubblicato le classifiche del XXXIII Campionato Automobilistico Umbro, atto finale di una stagione 2022 ad alto livello e impreziosita da numerosi eventi motoristici, anche nuovi.
Nella Velocità in Circuito si sono imposti il perugino Mirco Paletta (auto moderne), Rolando Bordacchini, pilota tuderte in azione fra le auto storiche e vincitore anche nel 2021, e la perugina figlia d’arte Martina Rossetti (al top sia nella Coppa Dame sia nell’Under 25). Nella Velocità in Salita primi classificati risultano Riccardo Trippini di Baschi (auto moderne), la perugina Deborah Broccolini (Coppa Dame) e l’orvietano Filippo Ferretti (Under 25). Nei rally, novità di quest’anno, primo posto per il folignate Francesco Fanari, mentre nella classifica riservata alle scuderie vincitore è il Pascucci Racing Team, realtà con base a Orvieto.
La Delegazione Regionale ACI Sport Umbria ha rivolto, nell’occasione “un particolare ringraziamento a tutti gli organizzatori che hanno permesso lo svolgimento del campionato, rimarcando il ruolo cruciale che ricoprono nell’attività e nel movimento regionale, anche nell’avvicinare nuove leve al mondo automobilistico, a tutti i livelli”.
Velocità in circuito-Auto moderne:1 Paletta Mirco, 2 Antonelli Federico, 3 Parretta Michele
Velocità in salita- Auto moderne: 1 Trippini Riccardo, 2 Paletta Marco, 3 Broccolini Deborah

Rally: 1 Fanari Francesco, 2 Sisani Giorgio Ex Aequo, Minelli Fernando, Minelli Paolo
Velocità in circuito–Auto storiche 1 Bordacchini Rolando, 2 De Angelis Angelo, 3 Carelli Gianluigi
Coppa Dame- Velocità in circuito 1 Rossetti Martina, 2 Francese Elisa, 3 Pasqualoni Marina

Coppa Dame velocità in salita 1 Broccolini Deborah
Under 25 Velocità in circuito 1 Rossetti Martina
Under 25 – Velocità in salita 1 Ferretti Filippo 2 Pascolini Riccardo 3 Pepè Andrea
Scuderie 1 Pascucci Racing Team 2 Gruppo Sportivo Todi Corse 3 Mocetti Corse