La Cisl: “Neppure Regione e Arpal pagano gli arretrati”

Luca Talevi, responsabile Cisl Fp dell’Umbria

Non solo il Comune di Perugia “per problemi di software”, ma anche i lavoratori della Regione Umbria (a parte coloro che lavorano al Consiglio Regionale) e dell’Arpal avranno gli arretrati contrattuali, relativi al triennio 2019/2021, non entro questo dicembre, come previsto dagli accordi nazionali, ma a gennaio 2023.

“La Fp Cisl Umbria, nel ringraziare la stragrande maggioranza degli enti che ha adempiuto correttamente a quanto previsto dal CCNL, censura quanto avvenuto in importanti enti ove vi era la possibilità, a pochi giorni dal Natale, di erogare preziose risorse ai lavoratori – afferma Luca Talevi responsabile della FpCisl umbra -Risorse attese da anni e che sarebbero state molto utili in un periodo caratterizzato purtroppo dal caro bollette, un costante aumento dei prezzi e dalla erosione dei salari a causa di una inflazione a due cifre. Il rinnovo del CCNL Funzioni Locali, atteso da tempo, è infatti avvenuto il 16 novembre scorso e vi era ampiamente il tempo per erogare correttamente quanto dovuto ai lavoratori.

Mercoledì 21 dicembre alle ore 15.00 presso il Chocotel di Perugia il gruppo dirigente della Fp Cisl Umbria affronterà la situazione insieme alle tematiche riguardanti la Sanità e la contrattazione decentrata in ogni luogo di lavoro.
“La Fp Cisl Umbria – continua Talevi – è per il superamento del precariato, la valorizzazione delle professionalità dei lavoratori, la partecipazione delle Rsu alla organizzazione del lavoro in ogni realtà, proseguendo il percorso avviato nel 2022 che ha visto la Fp Cisl conseguire importanti risultati alle elezioni Rsu ed essere protagonista nel rinnovo del CCNL delle Funzioni Centrali, Sanità e Funzioni Locali”.
L’incontro del 21 dicembre sarà altresì l’occasione per programmare l’attività della Fp Cisl Umbria per il 2023 in una ottica di valorizzazione delle Rsu e di partecipazione costruttiva alle piattaforme sindacali in ogni luogo di lavoro.
Ai lavori saranno presenti il Segretario Nazionale Fp Cisl Franco Berardi ed il Segretario Generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...