
A caccia di partner per rafforzare il “terzo polo”: l’assemblea regionale di Italia Viva assicura il pieno sostegno al progetto di convergenza con Azione”, definito “punto di partenza per giungere alla scadenza delle elezioni europee del 2024 con una formazione unica che si chiamerà “Renew Europe”.
Punto di rifrerimento umbro, come indicato dall’assemblea, sarà la senatrice Nadia Ginetti (non rieletta il 25 settembre). “Il progetto di convergenza con Azione, dovrà essere allargato ad altre forze e formazioni democratiche, riformiste e liberali che vorranno convergere sul progetto di Renew Europe”. Un progeto che si definisce “già iniziato alle scorse elezioni politiche e successivamente con la costituzione di gruppi parlamentari comuni in Italia e in Europa”, recita un documento diffuso dopo l’assemblea e sottoscritto dai coordinatori di Italia Viva per la provincia di Perugia, Emanuela Mori, e quella di Terni, Massimo Gnagnarini.
L’assemblea si è pronunciata affermando di ritenere necessario “promuovere anche in Umbria la stessa convergenza con Azione, CiviciX e altre formazioni che si vorranno unire al nostro progetto Riformista”.
Incontri con queste forze saranno sollecitati, affermano Mori e Gnagnarini, nelle prossime settimane