
Ha scelto l’Università per Stranieri di Perugia l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, per la sua prima uscita pubblica dopo le frizioni sorte tra Roma e Parigi in ordine alla vicenda della nave della ong Sos Mediterranée Ocean Viking
Il capo della diplomazia francese a Roma è stato nel pomeriggio di martedì 15 novembre a Palazzo Gallenga dove, nell’aula magna, ha tenuto una lectio magistralis sul ruolo delle relazioni diplomatiche nell’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima.
L’intervento di Christian Masset è stato preceduto un’introduzione di Teresa Gualtieri, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO, e seguito da quelli di Valerio De Cesaris, rettore dell’ateneo, e di Francesco Paola, Presidente della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, mentre al Generale Antonio Ricciardi, presidente del Centro Studi Strategici sul Clima della Riserva MAB UNESCO, è spettato il compito di coordinare i lavori.
“Il clima e l’acqua sono elementi fondamentali per la vita, sono beni comuni dell’umanità e quindi tutti i paesi devono fare la loro parte nella lotta al cambiamento climatico – ha dichiarato l’ambasciatore – la diplomazia deve sempre di più pensare all’acqua come un tema proprio: c’è un processo di desertificazione in atto, ci sono fenomeni estremi come maremoti, frane, cataclismi e naturalmente l’inquinamento idrico. Tutto ciò rende prioritario l’impegno diplomatico in direzione del climate change. E sull’acqua serve una strategia politica internazionale, perché siamo otto miliardi”.
A margine dell’incontro l’ambasciatore ha parlato anche delle frizioni tra Italia e Francia. “C’è stato un momento di tensione, perché il tema è urgente e complesso, ma i nostri presidenti si sono parlati – ha detto riferendosi al colloquio Macron-Mattarella – e hanno ribadito l’importanza della collaborazione su tutti i temi cruciali dell’agenda UE. In ambito di migrazione, in specific,o la strategia è chiara e semplice: l’unica soluzione sta nella cooperazione, e la cooperazione significa solidarietà, responsabilità e rispetto del diritto”.