Una guida per entrare nei misteri della Scarzuola, la città esoterica

La Scarzuola è una misteriosa cittadella alchemica creata dall’architetto Tomaso Buzzi tra le colline dell’Umbria occidentale. Dimenticata in rovina per anni, quindi riscoperta, ristrutturata e completata da Marco Solari erede dell’artefice, l’opera nasce dal connubio di due organismi distinti: un antichissimo romitorio francescano, la Scarzuola, risalente al 1220, e la Buzziana o Buzzinda, vera e propria cittadella teatrale alla quale Buzzi lavorò dal 1956 fino al 1978. Sorta di primigenia città rituale, ricca di strutture simboliche, la creazione di Buzzi contiene tutti i motivilegati alla cultura del giardino ermetico. Qui riappaiono gli elementi di un fantastico teatro della conoscenza capace di coniugare il razionalismo occidentale con la simbologia orientale, i sentimenti della natura conla luminosità divina, attraverso un percorso filosofico.

“La Scarzuola. Una guida alla cittadella esoterica ”è il testo di Intermedia Edizioni, in distribuzione nazionale dal 24 ottobre che ci conduce alla scoperta di un universo fatto di pietra e aff ascinanti simbolismi da scoprire e saper decifrare”. A firmarlo ci sono due specialisti come Marco e Martino Nicoletti.

Ideata ripensando a tutta una carriera artistica e intellettuale, questa “piccola Pompei di un sol uomo” costituisce oggi un unicum senza uguali, una rappresentazione dell’architettura intesa non come semplice funzionalità, ma come processo di maturazione di crescita e di conoscenza. Ecco dunque una guida capace di accompagnare il lettore attraverso i significati esoterici della Scarzuola, stupefacente macchina iniziatica, vero e proprio congegno terapeutico a cielo aperto.

https://www.intermediaedizioni.it/catalogo/1208-scarzuola.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...