C

Acquasparta (Tr): musica dei tempi di Lucrezia Borgia al festival dei Borghi dell’Umbria

Musica a Palazzo Cesi

E’ la musica antica dell’Ensemble Micrologus a chiudere la prima edizione del Festival dei Borghi più belli dell’Umbria, la rassegna culturale itinerante che nell’estate 2022 ha toccato otto dei borghi più belli dell’Umbria nelle province sia di Perugia sia di Terni.

L’appuntamento è il 10 settembre alle ore 21 nel Palazzo Federico Cesi di Acquasparta con “La musica al tempo di Lucrezia Borgia e dell’Orlando Furioso”, concerto gratuito fino ad esaurimento posti.

Sul palco grandi interpreti come Patrizia Bovi (canto, arpa), Goffredo Degli Esposti (flauti diritti e traversi, flauto e buttafoco) e Gabriele Russo (ribeca, viola) – fondatori nel 1984 dell’Ensemble insieme ad Adolfo Broegg (1961-2006) – ed Enea Sorini (canto, dulcimelo, percussioni), Crawford Young (liuto) e Gianni La Marca (viola da gamba). Sei grandi interpreti di un repertorio di musica rinascimentale fatta di arie per cantar ottave, frottole, strambotti con qualche chanson e madrigale che ci porterà indietro nel tempo, quando nelle corti si ascoltava e si eseguiva la musica più disparata con grande fortuna del genere della frottola grazie all’impronta musicale lasciata da Lucrezia Borgia e ai musicisti legati ad Isabella d’Este, la cifra del al successo musicale dell’Orlando furioso portato in scena dai Micrologus.

 In attesa del concerto si potrà visitare il delizioso borgo di Acquasparta e il suo genius loci rinascimentale, animato nei due giorni precedenti dalle Giornate del Convento: l’8 (solo pomeriggio) e 9 settembre (tutto il giorno). Presso l’ex convento di San Francesco,  casa della cultura,   mostra mercato di piante officinali e convegno di studi internazionali sulla botanica medievale nei conventi. Inoltre presentazione in anteprima del progetto “Strada delle pecore”, la via della transumanza , via turistica permanente tra Acquasparta e Spoleto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...