Per chi farà in tempo c’è un aiuto via web per la caccia alla tortora

La società PuntoZero comunica che è stata attivata l’applicazione web per la gestione della preapertura della caccia alla tortora fissata per domani, giovedì 1 settembre 2022.

Il 30 agosto 2022, su proposta dell’Assessore regionale alle politiche venatorie, è stato adottato dalla Giunta Regionale l’atto che integra il calendario venatorio e che prevede, di concerto con le associazioni venatorie, la preapertura della caccia alla tortora per il solo giorno del 1°settembre 2022. 

Le normative europee – prosegue la nota della Società – e la legislazione nazionale limitano fortemente il numero di capi che è possibile abbattere.

La Regione Umbria in quest’ottica ha messo a punto tramite la propria società in house PuntoZero un sistema di monitoraggio in grado di assicurare il rispetto delle direttive comunitarie in materia a salvaguardia dei cacciatori e dell’ente regionale. 

L’applicazione web consente di monitorare gli abbattimenti in tempo reale (massimo 2971 capi) e consente ai cacciatori di registrare il numero dei capi abbattuti (massimo 5). I cacciatori dovranno sospendere la battuta appena raggiunto il limite visualizzabile dalla App oppure ricevuta la notifica di soglia raggiunta.

L’applicazione è disponibile al link: http://abbattimenti.regione.umbria.it, e si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi dedicati ad ATC (Ambito Territoriale di Caccia) e cacciatori intrapreso dalla Regione Umbria, al fine di raccogliere sempre più tempestivamente, con la massima copertura e dettaglio, i dati dell’attività venatoria.

Tutti i cacciatori abilitati possono accedere al portale inserendo il numero del proprio tesserino, il numero di cellulare e la password che gli sarà stata consegnata dalla propria associazione di riferimento. Gli organi di controllo devono autenticarsi con il loro codice e la password generata da PuntoZero.

La Società PuntoZero inoltre invita a non effettuare prove di inserimento nell’applicativo web per la caccia in preapertura alla tortora selvatica in Umbria. L’applicativo web è un’estensione del tesserino di caccia e, pertanto, segnare capi abbattuti prima delle ore 6.15 del giorno 1° settembre 2022 è come avere compilato il tesserino venatorio con tutte le conseguenze sanzionatorie previste dalla normativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...