
Fine settimana di agosto con doppio appuntamento targato Amici della Musica di Foligno. In cartellone sabato 27, ore 21 Oratorio del Crocifisso – ingresso libero – ci sarà il concerto degli allievi della Summer masterclass di canto lirico tenuta da Desirée Rancatore, soprano di fama internazionale.
Il recital con le più famose arie d’opera giungerà a conclusione di una settimana di lezioni – dal 22 al 27 agosto settima edizione – che richiama giovani cantanti da tutt’Italia e dall’estero per giornate full immersion sotto la guida di una delle più straordinarie voci contemporanee. Dodici partecipanti – 11 ragazze e un baritono – di grande talento vocale e artistico che si esibiranno nel concerto finale su musiche, tra l’altro, di Mozart, Donizetti, Verdi. Al pianoforte il M° Marco Scolastra.
Giunge invece con una dedica speciale a Johann Sebastian Bach la prima assoluta di domenica 28, ore 21, Auditorium San Domenico . Concerto attesissimo. “Musica assoluta. E strumenti ben temperati”, presentato in collaborazione con Segni Barocchi Festival, è un originalissimo progetto musicale ispirato alla ricorrenza dei 300 anni (1722-2022) dalla composizione del primo libro del “Clavicembalo ben temperato” Firmato da Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri) in collaborazione con Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic, Milano, il concerto che porterà sul palco anche il clavicembalista Enrico Baiano, straordinario musicista di riferimento per le esecuzioni bachiane, è un intrigante incontro tra la musica di Bach e le sonorità contemporanee