
L’abbonamento dell’autobus per i cittadini narnesi costerà 38 euro l’anno, con uno sconto di ben 200 euro in meno rispetto al prezzo in vigore. La giunta comunale di Narni ha approvato la delibera presentata dall’assessore al Traporto Pubblico Locale, Luca Tramini. Il provvedimento segue l’abbattimento di 100 euro che la precedente amministrazione aveva apportato a titolo di incentivo all’uso dei trasporti pubblici.
“Si confermano e si potenziano gli strumenti che il Comune di Narni sta mettendo in atto per diminuire l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”, dice soddisfatto Tramini.
La misura rientra nell’accordo di programma e negli obbiettivi che l’area ambientale complessa ha fissato e che il comune di Narni, con la collaborazione degli uffici competenti, sta puntualmente realizzando. La riduzione riguarderà ogni tipologia di abbonamento: scolastico urbano ed extraurbano (Narni-Terni), Ordinario ed Over 65. “Un provvedimento che aiuta concretamente i cittadini narnesi – commenta l’assessore Tramini – pensato prima di tutto per giovani e studenti con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico, una scelta che va nella direzione della mobilità alternativa e del rispetto ambientale. Oltre a diminuire le emissioni inquinanti è un modo per aiutare in concreto le tasche dei cittadini”.
Il costo stimato è pari a circa 115mila euro per il biennio 2022/2023 in aggiunta alle risorse già impegnate. A fronte della rendicontazione da parte dell’Azienda A.T.C. & Partners Mobilità per mezzo della Soc. BusItalia Sita Nord, relativa al numero di abbonamenti emessi, distinti per tipologia, a prezzo ridotto, verrà rimborsato l’importo di 200 euro cadauno fino alla concorrenza dell’intero importo stanziato per la misura.