Orvieto, denuncia Cgil: sospeso lo screening mammografico

“Continua lo smantellamento della Sanità pubblica del territorio di Orvieto: la Usl umbria 2 ha sospeso il servizio di screening mammografico del presidio sspedaliero. La motivazione è come sempre legata alla mancanza di personale”. Ad annunciarlo in una nota è la Fp Cgil che denuncia come le donne che risiedono nel territorio orvietano ora per poter esercitare il loro diritto alla salute saranno obbligate a recarsi a Terni o a rivolgersi al privato. “Queste opzioni però – sottolinea il sindacato – non sono perseguibili per tutte le donne e per qualcuna la rinuncia al controllo medico risulterà purtroppo una scelta obbligata”.

“Siamo di fronte ad una gestione disastrosa della salute pubblica da parte di questa direzione aziendale – insiste la Fp Cgil – parliamo di prevenzione del tumore al seno, il tumore più diffuso nella popolazione femminile. Anche una sola donna che non sarà messa nelle condizioni di salvaguardare la propria salute subirà una violenza dalle stesse istituzioni che dovrebbero proteggerla”.

“Nonostante il silenzio assordante di questi anni – conclude la Fp Cgil – ci aspettiamo che almeno questa volta la sindaca e tutta la politica si mobilitino e facciano sentire la propria voce per la difesa del diritto alla salute”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...