I suoni della Foresta di Dunarobba in un concerto a Porano

Prosegue il viaggio della EMusic alla scoperta di alcuni tra i siti paesaggistici più importanti dell’Umbria. Il tour ‘GeoRisonanze’ approda a Porano in un concerto che consentirà agli spettatori di sfiorare il centro della Terra a cavallo delle note del flautista Paolo Innarella con Stefano Pontani alla chitarra. Un evento che chiuderà la programmazione estiva del “Teatro Santa Cristina”, diretta dal M. Stefano Benini. Appuntamento domenica 31 luglio alle ore 21:30 in Piazza Carlo Alberto con ‘I Suoni della Foresta Fossile’.

Il concerto ‘I Suoni della Foresta Fossile’ realizzato in collaborazione con il Teatro Santa Cristina, GRM Management, Comune e proloco di Porano, vedrà sul palco il noto flautista Paolo Innarella che interpreterà i dati estratti in prossimità della Foresta Fossile di Dunarobba assieme al responsabile artistico del progetto EMusic Stefano Pontani (chitarra e loops). «La Foresta Fossile di Dunarobba è giunta intatta sino ai nostri giorni, grazie all’azione protettiva delle argille del Lago Tiberino, un bacino enorme che occupava gran parte dell’Appenino Umbro tra 2 e 3 milioni di anni fa. La EMusic è in grado di caratterizzare a livello sonoro questi depositi ed i sottostanti Calcari Mesozoici che costituiscono oggi l’ossatura principale dei rilievi montuosi circostanti», così Antonio Menghini, artista e responsabile scientifico del progetto. Paolo Innarella è un flautista, sassofonista e compositore.

Dopo il concerto a Porano appuntamento sabato 6 agosto a Monte Castello di Vibio con lo spettacolo ‘I Suoni di Carsulae’. Sabato 13 agosto cala il sipario sulla kermesse con i ‘Suoni dalla Faglia’ a Monteleone di Spoleto. Rocce, montagne, natura e musica si fondono insieme animate da grandi nomi del jazz nell’interpretazione di ‘spartiti’ forniti dalla Terra stessa, secondo canoni rigorosamente scientifici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...