Carsulae archeologia Terni

Carsulae: concerto di Ludovico Einaudi, e il pianoforte “Parla e canta”

Concerto di Ludovico Einaudi a Carsulae domenica 31 luglio, alle 18. Il compositore e pianista proporrà il suo nuovo lavoro intitolato “Underwater” nell’ambito della rassegna “Suoni Controvento”. Composto nel 2019, contiene dodici tracce dell’Einaudi più intimo e puro: da solo al pianoforte.

“Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini ”, racconta l’artista a proposito della genesi dell’album, “Underwater è una dimensione fluida e parallela, che scorre senza interferenze esterne. Sono forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto sul pianoforte. A volte nella composizione metti così tanti livelli di pensiero che la pura ispirazione rischia di affievolirsi nel processo. Scrivere una canzone invece è come respirare, un’onda che va e che viene”.

Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...