L’anniversario
A correre in moto cominciò nel 1968, nel campionato cadetti nella classe 60 cc. Arrivò quarto nella classifica finale in cui compariva sotto la pseudonimo di “Richard”, con cui si iscriveva alle gare per non far stare in pensiero quelli di casa. Ma il segreto durò poco. Nel 1969 passò alla categoria juniores, nella classe 125; Correva con una Motobi. Si classificò secondo assoluto.
Poi le gare più importanti, quelle del campionato mondiale con la Yamaha 250 e con la Morbidelli 125. moto con cui conquistò il titolo iridato.
Conclusa l’attività agonistica divenne manager di un team che portava il suo nome e che porta Loris Capirossi a vincere due titoli mondiali. Col team Pileri debuttò in una squadra ufficiale Valentino Rossi.
Il 13 febbraio 2007 un malore ebbe ragione di lui, mentre si trovava nella sua officina ad armeggiare sul motore di una motocicletta. Aveva 63 anni. Il motoclub di Terni che l’aveva accompagnato nei primi passi di campione, cambiò la propria denominazione da Libero Liberati in MC Liberati-Pileri legando la memoria dei due campioni mondiali di motociclismo che Terni può vantare.