Articolo 1 in Umbria si è data una nuova organizzazione . L’Assemblea regionale si è riunita per un’analisi del voto del referendum e delle elezioni regionali del 20-21 settembre. Nella stessa riunione il Segretario regionale, Valerio Marinelli, ha proposto di articolare il lavoro della segreteria regionale in Dipartimenti Tematici, assegnando gli incarichi.

Coordinatore sarà Lamberto Bottini; Responsabile Organizzazione: Piero Mignini; Sviluppo e infrastrutture: Paolo Brutti; Politiche del Lavoro: Valeria Masiello; Scuola e Università: Michele Sarli; Sanità e welfare: Stefano Moretti; Riforme istituzionali: Ornella Bellini; Cultura: Fosco Taccini; Ambiente: Ivan Marchesini; Enti locali: Fiorello Primi e Renzo Patumi; Tesoriere: Alba Peccia.
Della Segreteria regionale fanno parte, per funzione, anche i Segretari provinciali di Perugia e Terni, Stefania Fiorucci e Sandro Piermatti.
La segretaria provinciale di Perugia, eletta nel corso dell’assemblea, avrà il compito di organizzare il partito nei territori. L’obiettivo è quello di rilanciare l’azione di Articolo 1, che sostiene il Governo anche tramite Roberto Speranza, Segretario e Ministro della Salute, e avviare una nuova fase politica insieme alle forze democratiche, progressiste e di sinistra della Regione.