Foligno, due stelle della lirica insieme al “San Domenico”

Un evento raro, quello in programma a Foligno domenica 20 settembre. Non capita infatti spesso di vedere insieme sul palco due star della lirica come Cinzia Forte e Desirée Rancatore. Vere regine del belcanto acclamate nei più celebri teatri del mondo, dalla Scala, al San Carlo, alla Fenice, al Covent Garden, all’Opèra di Parigi, e ancora a Berlino, negli Stati Uniti, in Giappone, a dirigerle sono i più grandi maestri contemporanei, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Riccardo Chailly… Indimenticabile nei ruoli di Gilda, Lucia di Lammermoor la Rancatore, in quelli di Anna Bolena, Desdemona, la Forte.

Attesissime da melomani e non, le due soprano saranno protagoniste del cartellone degli Amici della Musica di Foligno domenica 20 settembre, ore 21, all’Auditorium San Domenico. Un appuntamento davvero speciale che sta suscitando grande interesse pure fuori regione, anche perché qualcosa di simile è avvenuto una sola volta, negli anni Ottanta, quando a duettare e “gareggiare” furono altre due brillantissime stelle della lirica internazionale, Mirella Freni e Renata Scotto.

Avvenne allora in un Cd. Mentre oggi accadrà, dal vivo, per il pubblico di Foligno. E non è un caso che l’incontro a suon di arie e duetti avvenga proprio qui. Da alcuni anni Cinzia Forte e Desirée Rancatore sono docenti nelle Summer Master Class di canto lirico che l’Associazione musicale folignate tiene in città richiamando allievi dall’Italia e dall’estero. “E l’idea è nata proprio da questo legame, ormai una vera amicizia, con la nostra realtà – commenta il direttore artistico Marco Scolastra -. Perché non portare due eccellenze della lirica italiana, acclamate nel mondo, su uno stesso palco? Glielo abbiamo proposto. Hanno accettato con piacere.”

Ma il fine settimana degli Amici della Musica propone anche altro. Il 14 settembre ha preso avvio all’Oratorio del Crocifisso la Master Class di canto lirico tenuta da Desirée Rancatore che si concluderà sabato 19, ore 21, con il concerto finale delle allieve partecipanti. Sette le iscritte da varie regioni italiane e dalla Siria. Ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria, la serata sarà accolta nello stesso Oratorio delle lezioni.

Data la ridotta disponibilità dei posti è necessaria prenotazione, per abbonati e non (info@amicimusicafoligno.it o chiamare 347 4515094).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...