La scomparsa di Elvisio Vinti: quarant’anni di impegno nel giornalismo

Un giovanissimo Elvisio Vinti, agli inizi della carriera

Aveva trent’anni Elvisio Vinti quando, innamorato del giornalismo, entrò a far parte di una giovane, agguerrita e entusiasta redazione giornalistica. Era quella di Tele Aia. Era il 1978, si era ancora agli inizi per quanto riguardava il giornalismo televisivo locale, fatto con pochi mezzi, ma – appunto – con tanto entusiasmo. Tele Aia, ossia la televisione dell’Associazione Italiana Autoutenti. Un broker assicurativo perugino ci provava.

Elvisio si occupava principalmente di politica, visto che ne “masticava” e c’erano altri giovanotti di belle speranze che si davano da fare. Il nome più conosciuto, allora, era quello di Guglielmo Mazzetti che curava la parte sportiva e che successivamente di Tele Aia fu il direttore.

Una stagione non sempre felice, quella della pionieristica emittente perugina. E nemmeno lunga. Ma Elvisio si era ormai formato ed era diventato padrone del mestiere. Restò nel giornalismo, passò all’ufficio stampa della Regione dove divenne caposervizio. Si è impegnato nell’Ordine e nel sindacato umbro dei giornalisti sviluppando il suo impegno nella Casagit la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani, di cui è stato a lungo componente e fiduciario della consulta umbra e delegato all’Assemblea nazionale.

Elvisio ci ha lasciato a 73 anni. In una nota lUfficio Stampa della Giunta regionale dell’Umbria “esprime profondo cordoglio per la morte del collega Elvisio Vinti, per molti anni caposervizio presso la nostra redazione, con il quale abbiamo condiviso impegno e dedizione nell’importante attività di informazione istituzionale. Siamo vicini, con affetto, alla moglie Marinella, alla figlia Michela e a tutta la sua famiglia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...