Giro dell’Umbria 1910: Avanzini primo a Terni, ma è squalificato

24 luglio 1910

Si è concluso tra le polemiche il Giro Ciclistico dell’Umbria organizzato da l’Umbria sportiva, un giornale di Terni. E a Terni sono fissati partenza e arrivo.

Primo al traguardo, posto a “tre chilometri fuori Porta Romana”è stato il fiorentino Avanzini, ma la sua vittoria è stata contestata perché il suo compagno di squadra Cagna avrebbe danneggiato all’arrivo Tibiletti e Bianchedi. Ed in effetti la giuria accolse il reclamo e squalificò Avanzini, per cui il vincitore, alla fine, fu il portacolori dell’Unione Sportiva Varesina, Alfredo Tibiletti.

Avanzini, comunque, ha vinto la volata del gruppetto di cinque concorrenti, Alfredo Tibiletti di Varese, Luigi Cagna, Gino Brizzi, Nicola Bianchedi e il perugino Mantovani, i quali giunsero al traguardo con due minuti di vantaggio sulresto dei concorrenti.

La partenza è stata data alle 3 e mezzo del mattino: 67 i partecipanti che si sono diretti verso Rieti, dove è transitato per primo il romano Feroci davanti a Tibiletti.

ciclismo-1910.jpg

Da Rieti verso Spoleto, i corridori hanno scalato la Forca di Cerro. A Spoleto alle 8,15 ha tagliato il traguardo in testa Tibiletti che si è ripetuto a Foligno e a Perugia (transito alle 10 e 45). Ultimo traguardo volante è stato quello di Todi, dove è passato in testa Cagna. Il gruppo era ormai decimato: erano solo una quindicina i corridori che affrontavano i 48 chilometri tra Todi e Terni. I più forti tra gli umbri s’erano ritirati. In gara, ormai, erano rimasti solo quindici ciclisti, ma tra San Gemini e Terni c’è stata un’ulteriore selezione col gruppo diviso in diversi plotoncini  e con Avanzini che ha preso un leggero vantaggio mantenuto fino a Terni. La corsa è durata undici ore.

L’ordine d’arrivo ufficiale.

  1. Tibiletti Alfredo, di Varese; 2. Brizzi di Roma; 3. Bianchedi Nicola di Roma; 4. Mantovani di Perugia; 5. Pifferi di Roma; 6. Paolucci di Rieti; 7. Mancinelli; 8. Bariletti, 9. Lenzi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...