Cronache dal passato/ Dicembre

Leone X

2 dicembre 1521 – Al Consiglio cittadino di Terni arriva la triste notizia della morte del Papa Leone X , avvenuta il giorno prima, “colpito da apoplessia in mezzo al vivo giubilo provato” al sapere che l’imperatore Carlo V aveva riportato sotto il dominio pontificio Parma e Piacenza.

virgilio Alterocca 2

2 dicembre 1835 – Nasce a Terni Virgilio Alterocca⇒, noto per aver introdotto sulla scena italiana la cartolina illustrata.  Alterocca per la sua Terni sarà molto di più: imprenditore di successo (oltre alla cartolina illustrata, la prima linea telefonica a Terni, il rilancio dell’Arena Gazzoli), insegnante, consigliere comunale, e benefattore che si impegnerà fortemente per la nascita dell’istruzione tecnica a Terni.

4 dicembre 1908 –A Orvieto nella caserma San Francesco muore suicida un soldato di 21 anni. Si è sparato un colpo di fucile alla gola. Era ossessionato dal fatto di essere figlio di ignoti

bertoni

8 dicembre 2004 – Cambio al vertice dell’Ast Tk: l’amministratore delegato, Giovanni Bertoni, è dimissionato dai tedeschi. E’ rimasto alla guida delle acciaierie ternane per 19 mesi. Al suo posto arriva Michael Rademaker

10 dicembre 1932 – Il capo del governo, Benito Mussolini, riceve a Palazzo Chigi il Prefetto, il Preside della Provincia, il Podestà e il segretario federale di Terni che gli mostrano il lavoro fatto e quello da avviare. Mussolini ha espresso il suo compiacimento per l’attività svolta dalle gerarchie ternane.

10 dicembre 1932 – Avvincendamento di provveditori agli studi a Perugia: il dottor Marino Paroli è trasferito a Trieste, mentre al suo posto a Perugia arriverà da Bologna il dottor Giovanni Croci.

tram cascata delle marmore

12 dicembre 1901– Entra in funzione il primo tronco della tramvia Terni-Ferentillo. E’ lungo 8.375 metri e da Terni arriva fino a Collestatte piano. La gestione è della Società per le tramvie elettriche di Terni (Sotret⇒). Il secondo tronco, da Collestatte Piano a Ferentillo, di 9.750 metri entrerà in funzione il 5 settembre 1909.

13 dicembre 1929- Arrestati a Terni tre truffatori: Antonio Serra, Giuseppe e Attilio Moroni. L’accusa per i tre è di essere stati gli “autori di una scaltra truffa all’americana – riferisce l’agenzia di stampa – con la quale riuscirono ad accalappiare certo Sebastiano Loi di Livorno rubandogli trentamila lire”.

16 dicembre 1924 – A Foligno e a Terni era già stato costituito, a Perugia nasce nel corso di una riunione notturna il Comitato delle opposizioni al Fascismo: vi aderivano i partiti: Popolare, Socialista Unitario, Socialista Italiano, Repubblicano, Unione Nazionale, e i gruppi della Rivoluzione liberale e dell’Italia Libera.

19 dicembre 1924 – Sciopero dei quattrocento operai dello stabilimento Alterocca a Terni. Hanno chiesto  un aumento della paga, ma è stato loro rifiutato. In corso trattative per il componimento della vertenza.

27 dicembre 1913 –  La Camera di commercio della Provincia di Perugia annuncia che dal 1° gennaio 1914, per andare incontro alle richieste dei commercianti e delle società industriali umbre, sarà emesso un nuovo biglietto di abbonamento ferroviario per l’Umbria con itinerario esteso ai più importanti centri delle regioni limitrofe.

CARLOTTA ORIENTALE

30 dicembre 1916 – Una donna è eletta segretario della Camera del Lavoro di Terni. E’ Carlotta Orientale 〈⇒〉 che il consiglio generale chiama a sostituire Riccardo Sacconi. Carlotta ha 23 anni; da sette è una “centurinara”. Anarchica, resterà segretario fino al 1919. Nel ’22, con l’avvento del Fascismo, emigra in Francia

la previdente coop


31 dicembre 1913– Per festeggiare il capodanno a Terni, nella sede della cooperativa “La Previdente”, si tiene la Festa del Garofano Rosso, organizzata dai giovani socialisti: veglia danzante, lotteria e ricchi premi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...