A Mario Tronti la cittadinanza onoraria di Ferentillo

FERENTILLO – Nella seduta del Consiglio Comunale che si terrà il 3 settembre 2018 alle ore 18, Ferentillo conferirà la cittadinanza onoraria a Mario Tronti.
“La decisione dell’Amministrazione Comunale – spiega il sindaco di Ferentillo Paolo Silveri – discende dalla volontà di riconoscere il grande contributo dato dal Prof. Mario Tronti al dibattito filosofico e politico che ha interessato tutta la seconda metà del XX secolo. e l’inizio del XXI”.
“La sua ricerca – continua il sindaco – si è rivolta continuamente al grande tema della strategia da adottare per promuovere l’emancipazione sociale e la crescita personale di tutti gli appartenenti alle classi sociali più deboli, ritenute componenti importanti dell’intera comunità nazionale, secondo una concezione della vicenda della vita umana in cui nessun aspetto è escluso: politico, economico, affettivo e religioso. Valori e concetti da cui sono derivate le ragioni autentiche del suo impegno civile, coltivato con passione e abnegazione e per il quale la sua terra di origine gli è profondamente grata”.

Mario Tronti è considerato uno dei fondatori dell’operaismo teorico degli anni Sessanta del Novecento. Le sue idee si trovano riassunte nel libro del 1966 Operai e capitale, ha insegnato per trent’anni all’Università di Siena Filosofia morale e poi Filosofia politica. Militante del Partito comunista italiano negli anni Cinquanta, si  è dedicato anche alla pubblicistica: è stato tra i fondatori delle riviste Quaderni Rossi, Classe operaia, di cui è stato anche direttore, e Laboratorio politico. È stato eletto in Senato nel 1992 nelle fila del Partito democratico della sinistra e nel 2013 nelle fila del Partito democratico. Dal 2004 è presidente della Fondazione CRS (Centro per la Riforma dello Stato) – Archivio Pietro Ingrao. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: Noi operaisti (2009), Per la critica del presente (2013), Dello spirito libero. Frammenti di vita e di pensiero (2015). In gioventù, Mario Tronti è stato insegnante di filosofia al liceo scientifico “Galilei” di Terni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...