Umbria Wonder, in moto alla scoperta delle bellezze dell’Umbria



Quattro giorni in motocicletta alla scoperta delle bellezze turistiche dell’Umbria: Umbria Wonder, è questo. E’ la riscoperta , per chi un po’ lo conosce già, o l’occasione di conoscere, per tutti gli altri di un intero territorio regionale. Wonder Umbria, organizzato dal Motoclub Maximoto Group di Terni, è ormai un appuntamento classico per amanti della motocicletta e nello stesso tempo

della natura, dei paesaggi, dell’arte, delle bellezze, insomma.  L’edizione 2018 si svolgerà dal 28 aprile al 1. maggio.Un centinaio i partecipanti provenienti da tutta Italia e molti dall’estero. Partenza da Piediluco, che è anche sede di arrivo, e viaggio con soste a Vallo di Nera, Rasiglia, Campi di Norcia, Spello, Foligno e la Quintana, il lago Trasimento (Tuoro e Passignano), Allerona, Montecastello Vibio, Torgiano.

Sport, vita all’aria aperta, turismo di qualità e occasione per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. “Quest’anno – spiega Sandra Bonafede, presidente del MaxiMoto Group e anima organizzatrice di Wonder Umbria- vogliamo dare una mano per la ricostruzione di Campi di Norcia, fortemente danneggiata dal terremoto. Un piccolo contributo, ma pensiamo sia significativo”.
Campi, dove è andata persa – tra l’altro –  una delle chiese tra le più particolari del nursino, la chiesa di San Salvatore⇨, vecchia di secoli, singolare per gli affreschi che aveva al suo interno, e per quel campanile il cui progetto era stato inciso, secoli fa, sul pavimento della navata principale, a mostrare quel che sarebbe stato possibile costruire se qualcuno avesse voluto metter mano al portafogli. Una chiesa che cercava uno sponsor: in fondo certe invenzioni moderne esistono già da centinaia di anni.
Di San Salvatore rimangono finora solo le immagini impresse nella memoria di chi si trovò davanti alla Tv nel momento in cui le telecamere della Rai inquadrarono  il tempio che si sbriciolò inun attimo⇨. Si sta lavorando per ricostruirlo, ed Umbria Wonder darà una mano, anche senza aver visto il progetto scolpito sul pavimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...