Cronache del mese di febbraio

Notizie brevi da:

Montone, Orvieto, Perugia, Rieti, Spoleto, Terni

 

Orvieto e Spoleto nuovi distretti militari

Il 1 febbraio 1878 nacquero i due distretti militari di Spoleto e Orvieto istituiti con un regio decreto del dicembre 1877 nel quadro di una riorganizzazione della struttura militare italiana per la coscrizione obbligatoria.

Freddo inteso, gela il Trasimeno

trasimeno (2)4 febbraio 1909 – Giornate freddissime in Umbria con abbondanti nevicate sugli Appennini e forte abbassamento della temperatura. Durante la notte il lago Trasimeno si è gelato. “Esso presenta – scriveva il corrispondente da Perugia del Corriere della Sera – un’immensa distesa cristallina dove si producono splendide illusioni ottiche e acustiche. Da più anni il Trasimeno non si gelava”.

Cercansi i figli dell’eroico capitano Renzi

Spoleto, 8 febbraio 1950 – Il distretto militare di Spoleto diramò un appello. Cercava Renzo e Mario Renzi, figli del capitano di fanteria Giovanni Renzi, fucilato insieme alla moglie, Giuseppina Lembo, nel 1942 in Balcania. Ai due figli aveva essere consegnata la medaglia d’oro al valor militare decretata alla memoria del padre.

1511, a Terni pesanti multe per chi taglia alberi

Terni, 9 febbraio 1511 – Il consiglio municipale di Terni stabilisce pesanti penali contro chi taglia alberi. Sarà multato di quattro ducati d’oro chiunque recida olivi e viti, e di un ducato d’oro per qualunque altro albero da frutta.

Montone, il restauro della chiesa di S.Francesco

montone san francescoMontone- febbraio 1917 – Un architrave della finestra della facciata della chiesa di San Francesco crollò e mise in evidenza il fatto che quella finestra, rettangolare, era in origine ogivale. Cosicché la soprintendenza ai monumenti decise di ripristinare il finestrone alla forma ogirinaria. Per questo stanziò mille lire.

Il Psi di Perugia nomina il nuovo direttivo

Perugia, 12 febbraio 1900– A Perugia il Partito socialista si riunì in assemblea generale per nominare la commissione direttiva. Furono eletti Guglielmo Rossi, Roberto Ceccarelli (che, assente, fu sostituito da Gustavo Castellini). Segretario fu confermato Egisto Cipriani, cassiere Ettore Penna.

I gerarchi di Perugia, Terni e Rieti a Palazzo Venezia

13 febbraio 1930–  I gerarchi dell’Umbria e del Lazio si sono riuniti a Palazzo Venezia “sotto la presidenza – riferiva l’agenzia di stampa Stefani – di S.E. il Capo del Governo e Duce del Fascismo, presenti il Direttorio del Partito al completo con gli Ispettori il Ministro delle Corporazioni,il Sottosegretario agli Interni, il Capo di Stato Maggiore della Milizia”. Ogni gerarca doveva riferire la situazione nella propria provincia. Per Perugia riferì Guido Ramazzioni; per Terni Lorenzo Amati, per Rieti Pietro Rossi”.

Spoleto: una quaterna secca gli frutta nove milioni

Spoleto, 19 febbraio 1952-Una quaterna secca sulla ruota di Genova riempie le tasche di un commerciante spoletino, che vince nove milioni di lire.

Terni, ricollocata la campana sul Palazzo del Podestà

Terni-TeatroComunale-1920ca-f (3)Terni, 28 febbraio 1480 – Sulla torre del palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà, si ricollocò la campana che si era dovuta riparare tanto che era stata praticamente di nuovo fusa. I lavori erano stati affidati ad un vero artista nel suo genere, Giacomo Donati Lombardo al costo di sedici ducati d’argento, oltre al bronzo e alla spesa necessaria per le opere murarie. Il palazzo del Podestà aveva sede lungo il tracciato cittadino della Flaminia, nell’odierno Coso Vecchio, al posto dell’edificio che fu il teatro Verdi. Di quel palazzo rimane la scalinata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...