Fatti e cronache del mese di gennaio

5 gennaio 1925 Perquisite le case dei “sovversivi”
La notte tra il 5 gennaio e 8 gennaio 1925, qualcuno bussò alla porta di numerose abitazioni, in tutta l’Umbria. Non era la Befana. Era la polizia che procedette a perquisizioni domiciliari di persone sospettate come sovversive a Perugia, Terni, Spoleto, Città di castello, Umbertide e Foligno.

pasciàPascià libico in visita alle acciaierie di Terni
Il 5 gennaio 1914 visita a Terni d Hassuna Pascià, sindaco di Tripoli, mantenuto nella carica dagli italiani dopo la guerra di Libia. Classico l’itinerario della visita a Terni: cascata delle Marmore, acciaierie, fabbrica d’armi e qualche altro stabilimento industriale.

 

Morto il papa, a Terni si rinforza la vigilanza

innocenzo X

L’8 gennaio 1655 arrivò a Terni la notizia che il giorno prima era deceduto il ppa Innocenzo X “dopo un pontificato di anni dieci, mesi tre e giorni 23”. Il senato cittadino, come sempre accadeva ad ogni morte di papa dette disposizioni affinché la milizia urbana sorvegliasse con maggiore attenzione la tranquillità cittadina.

Alviano, forte scossa di terremoto

Una forte scossa di terremoto fu segnalata ad Alviano il 18 gennaio 1911. La terra aveva tremato alle 8 del mattino. Una scossa della durata di 15 secondi, si disse. Tanta paura ma nessun danno.

Amnistia per il gerarca fascista Tullio Cianetti

foto-cianetti (2)

20 gennaio 1947 – Tullio Cianetti, ex ministro (⇒) delle corporazioni del governo fascista, viene scarcerato per amnistia. Cianetti, nativo di Assisi e personaggio di spicco del Pnf a Terni e in Umbria, membro del Gran Consiglio del fascismo, era stato imputato per “atti rilevanti”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...