Il corso di Norcia illuminato dal sole d’inizio maggio, è pieno di gente, turisti seduti al bar per l’aperitivo, negozi aperti quando possibile. Gianluca, 44 anni, è un volontario dell’Unione nazionale carabinieri, vigila all’incrocio: li vicino, c’è il punto di raduno di centinaia di motociclette. E’ l’iniziativa “In moto per Norcia”.
Poi c’è un altro gruppo, più piccolo come consistenza: un centinaio di persone. Sono quelli di Wonder Umbria, una gran fondo motociclistica in tre tappe, organizzata dal Moto Club ternano “Maxi Moto Group”. Un po’ di competizione, l’occasione di stare insieme e condividere una passione, ma anche di portare solidarietà ai cittadini di Norcia.
Il gruppo di Wonder Umbria è arrivato sulla piazza. “Siamo qui per portarvi il segno della nostra partecipazione e vicinanza” – dice Sandra Conti presidente del Maxi Moto Group al vicesindaco Pietro Altavilla. Gli consegna una targa e un assegno, la cifra messa insieme dai partecipanti di Wonder Umbria. Poi la gran fondo riprende. Tre tappe appunto, con Amelia, luogo di arrivo e partenza, ma con escursioni nell’amerino-orvietano per la prima tappa; a Norcia e in Valnerina per la seconda. La terza tappa è più impegnativa perché valida quale prova per la qualificazione al campionato italiano motoraid. Amelia ha offerto l’ospitalità _ “Noi puntiamo anche su questo tipo di turismo”, ha commentato la sindaca Laura Pernazza _ e la preziosa collaborazione dell‘Automoto club Il Magnete
Un totale di circa seicento chilometri. Le classifiche finali, servono soprattutto per fare onore alla cronaca. Comunque eccole.
MOTORAID- 1)Conti Cesare; 2) Bisti Alessandro); 3) Cardarelli Roberto; 4) Torreggiani Franco; 5) Valeri Moreno.
GRAN FONDO- 1) Marino Lino; 2)Patalocco walter; 3) Paone Erasmo; 4)Previtali Valter; 5) Eirale Attilio; 6) Eirale Carlo, 7) De Lutio Enrico, 8) Francia Piero 9) Geraldini Alessandro, 10) dell’Amico Maurizio, 11) Chiari Fabio; 12) Cambier Oliver, 13)Teerlink Michel, 14) Lauer Frank, 15) Manning Jesen, 16) Cambier Simon, 17) Capecci Giorgio
Guarda la galleria fotografica⇒