Emilio Secci eletto sindaco di Terni

19 febbraio 1955

 

secci
Emilio Secci

Emilio Secci (Pci) è eletto sindaco di Terni in sostituzione di Luigi Michiorri il quale, nella stessa data, si dimette. Michiorri era sindaco di Terni dal 23 febbraio 1948.

Anche Michiorri terminò in anticipo il mandato, così come era successo a Comunardo Morelli, quando lo stesso Michiorri lo sostitui.

A Michiorri, nel quadro di un’inchiesta aperta dalla Prefettura di Terni, furono contestate alcune irregolarità: dall’assunzione di varie decine di salariati e impiegati al di fuori della pianta organica, in violazione delle norme sul collocamento;alla mancata riscossione di crediti, in massima parte canoni di acqua potabile, tra cui le cinquecentomila lire relative ai consumi dei quattro bagni pubblici gestiti dall’Unione Donne e Italiane; la mancata esazione di affitti per i locali concessi al Pci e al Psi in alcune frazioni; esoneri ed abbuoni sul diritto di affissione e pubblicità di associazioni locali; concessione di locali del civico palazzo senza riscossione di affitto; spese ordinate all’economo senza deliberazione.

michiorri
Luigi Michiorri

Col cambio del sindaco non mutò la giunta comunale, se non per il fatto che il posto di Secci fu preso da Ersilia Stefanini. Furono così riconfermati Angelo Moretti, Vincenzo Inches, Remo Righetti, Alfredo Urbinati, Bruno Galigani, Alfredo Antinucci ed Ilio Marchili.

Emilio Secci, tecnico impiegato nelle Acciaierie, fu personaggio di primo piano in seno al sindcato metalmeccanici della Cgil, la Fiom. Era entrato a far parte  della giunta comunale di Terni nel novembre del 1953, quando fu deciso di rafforzare la presenza di rappresentanti dei lavoratori in seno all’amministrazione di una città squassata dai licenziamenti di massa della “Terni”.

Fu sindaco di Terni fino al marzo del 1958, quando si dimise per candidarsi al Senato. Fu eletto e poi confermato nel 1963.

®Riproduzione riservata
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...