Il duce loda la “Terni” campione d’autarchia

28 settembre 1940

Era da poco entrata in guerra l’Italia, nel 1940, quando Benito Mussolini riceveva il senatore Bocciardo, presidente della “Terni”. E’ una di quelle notizie che servivano alla propaganda, e i giornali italiani pubblicano per intero, il 28 settembre 1940, il testo diffuso dall’agenzia giornalistica Stefani. “Il Duce si è vivamente compiaciuto – si leggeva nella notizia di agenzia – col sen. Bocciardo per l’attività svolta e da svolgere dalla “Terni” sul piano del massimo di autarchia e per lo sviluppo dato a produzioni essenziali per la difesa”.
La “Terni” aveva compIuto passi da gigante, ad esempio, nell’escavazione di lignite, passata dalle 150 mila tonnellate del 1938 alle 500 mila del 1940. Uno sforzo importante sul piano dell’autarchia viso che il combustibile prodotto in casa andava a sostituire il carbone, che doveva essere importato, nella misura del 98 per cento nella fabbricazione dell’acciaio, del 35 per cento nella produzione di azoto, e del cento per cento nella produzione dei cementi. In crescita anche l’attività di estrazione delle magnetiti dalle sabbie ferrifere che, riferì Bocciardo, “raggiungerà tra breve le 600 tonnellate giornaliere”.

Mussolini a alla Terni 1940
Bandiere al vento per la visita di Mussolini dell’ottobre 1940

L’intera produzione sarà destinata – spiegò Boacciardo – alla produzione elettrica della ghisa che sarà resa totalmente autarchica mediante l’impiego di coke di carbone. Per non parlare poi del vasto programma di impianti idroelettrici destinati a produrre nuova energia per circa un miliardo annua di kwo ed a provvedere alle regolazione del sistema idroelettrica centro-meridionale. Non ultimo l’attività ed i programmi riferiti alla costruzione di prodotti siderurgici di carattere bellico. Le armi, insomma. A dimostrazione della sua soddisfazione di lì a poco, Benito Mussolini, visitò in forma ufficiale le fabbriche del sistema industriale ternano.

©Riproduzione riservata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...