Il 27 settembre 1521
nacque a Terni Michelangelo Spada, da Hersilia de Attis di Todi e da Silvestro Spada notaio che si occupò degli statuti comunali e fu capopriore. La famiglia Spada era già ben nota e potente a Terni.
Il giovane Michelangelo si trasferì a Roma dove frequentando l’ambiente della curia e del governo pontificio, conquistò le simpatie del papa Giulio III che lo nominò coppiere e cameriere segreto. Dalla Camera Apostolica comprò il territorio di Collescipoli e divenne, su dichiarazione del papa, Signore del castello di Forano in Sabina. Nel 1553 Giulio III lo nominò governatore a vita di Collescipoli concedendogli poi la giurisdizione feudale e quindi il titolo di conte per lui, per il fratello Giovanni Girolamo e i discendenti in linea maschile. Nel 1574, essendo conservatore del Comune di Roma, meritò alla famiglia il patriziato romano. Fu lui a volere la costruzione di Palazzo Spada, oggi sede del municipio di Terni
Sposò Sulpizia Bersona ed ebbe sette figli: Gasparro, Andrea, Giovanni Battista, Silvestro, Virginia,Marxia e Drusilla. Morì a Terni nel 1584, il 22 marzo⇒. Fu sepolto, secondo alcuni storici, nella chiesa di San Pietro.
Scomparso che fu Giulio III, gli abitanti di Collescipoli si ribellarono agli Spada che persero così il feudo e successivamentge anche il titolo di conti che gli venne poi nuovamente conferito da Clemente XI. Conti, ma non più di Collescipoli, bensì di Collalbero un castello nella zona di Perugia.
Riproduzione riservata
Vedi anche: Michelangelo, il più potente degli Spada